La zona d'ombra di Sonia Alfano...una lezione di vita memorabile!



Ho appena finito di leggere "La zona d'ombra" di Sonia Alfano.Sono un paio d'anni che seguo Sonia e che seguo la storia della sua famiglia con grande passione.
Questo mi ha fatto credere, in maniera presuntuosa devo ammettere, di essere pronta ad un libro di simile portata.
Dopo la foga iniziale che mi ha portato a divorare quelle pagine mi sono fermata e ho riflettuto sul fatto che fosse più giusto dedicargli più tempo a quelle righe.
Lo dovevo a chi l'ha scritto e alle storie contenute in esso.
L'ho riletto con calma, quasi stessi studiando uno dei miei libri universitari, memorizzando nomi e date (parte dei quali mi erano già noti.
Durante la lettura sembrava partecipassi ad un incontro sportivo o un telefilm particolarmente coinvolgente: "oddio che ha scoperto ora?"..."oddio che bastardo!questa è la giustizia?" ...."velate minacce???ma è scemo?ma come si permette?"..."che vergogna!"
Questo libro mi ha lasciato una rabbia assurda e un senso di impotenza, ma d'altronde, col senno di poi, un'anima incazzosa come la sua non poteva che far rimanere quelle parole scritte indelebili in chi legge!
Ma dopo lo spirito ribelle da curva sud, la voglia di spaccare il mondo, di fiondarmi in procura a Milano e prendere per il bavaglio un po' di persone, di prendere il primo volo per Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto e Messina, ho deciso di trarre insegnamento da questo libro e di lasciar perdere atti da "testa calda".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...